Frittelle alla zucca!

Frittelle alla zucca!

Datemi una zucca pulita e dieci minuti, vi faccio il pranzo!

Va bene facciamo quindici così la pulisco io, va.

Questa ricetta l’ho “testata” (perchè me la vendo così) cinque volte, volevo essere sicura sicura venissero bene, non perchè sono qualcosa di incredibilmente goloso!

La particolarità di questa ricetta è che andiamo ad usare la zucca cruda, senza dover impazzire ad arrostirla e compagnia bella, andiamo di praticità qui!

Croccanti fuori e morbide e umide dentro, velocissime da preparare, sono il perfetto salva pasto! Le ho provate anche fredde e sono davvero sfiziose anche così, quindi potete anche pensare di presentarle in un piccolo buffet o come antipasto.

Io ho usato l’acqua frizzante come espediente per farle gonfiare, nelle note vi lascio l’alternativa.


Ingredienti:

Per due persone

  • 300 gr di zucca al netto degli scarti;
  • 100 gr di farina 00;
  • 120 gr di acqua frizzante* freddissima;
  • 30 gr di parmigiano grattugiato**;
  • cipolla bianca e prezzemolo tritato a gusto;
  • un pizzico di sale;
  • olio di semi q.b..
Frittelle di zucca

Potete grattugiare la zucca a fori larghi ma siccome mi hanno fatta pigra, io la taglio a dadini e la trituro con il minipimer, trenta secondi e ho la consistenza che voglio!

Una volta tritata finemente, raduniamo in una ciotola capiente. Io la cipolla l’ho tritata al coltello, ne ho utilizzato poco meno di un quarto, per non sovrastare la zucca. Tritiamo il prezzemolo ed aggiungiamo anche lui alla ciotola.

Rimestiamo con la farina ed aggiungiamo l’acqua, potrebbe essere necessario regolare la consistenza aggiungendo farina o acqua, l’importante è ottenere un composto morbido ma non liquido, dobbiamo poter tenere il composto nel cucchiaio senza che strabordi e senza che sia troppo duro.

Pronti a friggere!

Scaldiamo un dito d’olio a fiamma vivace in una padella antiaderente, quindi creiamo le nostre frittelle. Io ho usato un cucchiaio di impasto per ciascuna.

Friggiamo per circa 3 minuti prima di girare, devono essere ben dorate. Facciamo cuocere per 2-3 minuti prima di scolare sulla carta assorbente, per levare l’eventuale eccesso d’olio.

Completiamo con un pizzico di sale e serviamo!



Note:

* Potete usare anche l’acqua naturale, ma in quel caso aggiungete una punta di cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate.

** Per rendere la ricetta vegana, utilizzate o un formaggio a pasta dura senza latticini oppure del lievito alimentare.


La morbidezza dell’interno


Rispondi