La focaccia!

La focaccia!

Era da qualche tempo che volevo trovare una ricetta semplice e pigra per la focaccia, le ho provate un po’ tutte ma alla fine ieri sera mi son messa e ho levato tutto il superfluo: farine, semole, via tutto!

Solo acqua, farina e lievito per un impasto che lasciamo fare il suo lavoro in frigo e ci divertiamo a usare come cuscino per le dita prima di cospargere di olio e acqua per poi infornarla.

Semplice e veloce come piace a me, secondo me possiamo lasciarla lievitare anche 72 ore in frigo prima di cuocere, quindi è perfetta in caso volessimo avere in frigo una base sfiziosa da impreziosire con patate, verdure, olive, pomodorini oppure da servire così con olio e sale!


Manca l’olio solo perchè non l’ho messo nelle dosi pesate!

Ingredienti:

Per una teglia quadrata 20×20

  • 320 gr di farina manitoba;
  • 250 gr di acqua a temperatura ambiente;
  • 1 gr di lievito di birra secco o 5 di quello fresco;
  • 7-10 gr di sale + quello in fiocchi per la superficie;
  • Olio extravergine.

Io ho lavorato tutto in planetaria, mescolando il lievito alla farina (se usiamo quello fresco, lo andiamo a sciogliere nell’acqua), il sale e poi aggiungendo a filo l’acqua. Ho lasciato impastare per qualche minuto, otterremo un impasto molto appiccicoso.

Sistemiamo in una ciotola oliata e copriamo con la pellicola, facciamo lievitare a temperatura ambiente per mezz’ora prima di lasciare in frigo. Io l’ho impastata ieri mattina e cotta stamane.

Lasciamo che l’impasto riprenda temperatura ambiente (una mezz’ora circa) prima di sistemare nella teglia oliata. Lasciamo lievitare per un’oretta.

Mescoliamo una parte d’acqua ad una d’olio (io ho usato 10 ml di olio e 10 ml di acqua) e versiamo una parte sulla superficie, affondando le dita senza raggiungere il fondo, così da creare tanti piccoli fossi dove andremo poi a distribuire il liquido rimasto. Cospargiamo col sale o coi nostri ingredienti.

In forno caldo a 220° per 15 minuti, abbassiamo poi a 200° per gli ultimi 10 minuti. Lasciamo raffreddare in teglia qualche minuto prima di spostare sulla gratella. Tagliamola solo quando è completamente fredda e preparatevi alla crosta croccante che nasconde il ripieno ciccoso e morbido.. una goduria!



Rispondi