Biscottini doppi!

Biscottini doppi!

Non so voi ma per me Natale è biscotti a profusione.

Ma quelli che fanno più Natale sono le “ciambelle doppie”, dei biscottini morbidi con un ripieno di confettura di ciliegie che non per altro, è la mia preferita!

Siccome quelle hanno un triliardo di rossi d’uovo, non me ne voglia la tradizione di casa ma faccio a modo mio!

Questi me li sono divorata con buona pace della mia dieta, perchè sto campando a tè in questo periodo e il biscottino ci sta sempre bene, no?

Tra qualche giorno vi faccio vedere anche un’altra versione di questo impasto, perchè li ho rifatti altre.. credo sette volte, dopo aver sviluppato la ricetta!

Sono deliziosi per un pensierino edibile e poi me li hanno commissionati, che è la gioia più bella per me, la conferma che son piaciuti!


Ingredienti:

  • 400 gr di farina 00;
  • 50 gr di farina di mandorle;
  • 100 gr di zucchero bianco;
  • 200 gr di burro vegetale freddo;
  • 30 gr di latte vegetale (per me di mandorla).

In una ciotola capiente raduniamo tutti gli ingredienti meno il latte e lavoriamo con le dita sino a creare dei pezzetti di burro grandi quanto un pisello.

Aggiungiamo il latte poco per volta, vogliamo ottenere un composto che tenga la forma e non sia troppo morbido.

Avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare in frigo per una mezzora se fosse troppo morbido. Altrimenti stendiamo ad uno spessore di 2-3 mm e tagliamo le nostre formine!

Sistemiamo nella teglia foderata con carta forno e cuociamo per 10-12 minuti in forno caldo e statico a 180°.

Facciamo raffreddare completamente prima di mettere la punta di un cucchiaino da te di confettura sul dischetto non forato, coprendo con quello forato così che si veda la confettura e.. mangiamo!

Si mantengono per 4-5 giorni in un contenitore ermetico!



1 thought on “Biscottini doppi!”

Rispondi