Tartufini al formaggio!

Tartufini al formaggio!

Un’idea sfiziosa per un antipasto colorato e goloso che si può preparare in anticipo!

Una piccola variazione sul tema formaggi che solitamente sono parte dell’antipasto natalizio, almeno per me! Ovviamente potete giocare con la frutta secca e col tipo di formaggio, così come anche con la forma!

Io ho preferito preparare delle porzioni mignon, ma potete fare anche un bel trinchetto aiutandovi con la pellicola per alimenti, lasciandolo riposare a lungo in frigo prima di completarlo con la panatura.

Non è obbligatorio servirli con dei crackers e ve lo assicuro perchè mentre li preparavo me ne son fatta fuori due in purezza! Il formaggio di capra che ho usato io è con le erbette, qui è complesso trovare un formaggio di capra in purezza, ma potete anche usare solo del classico formaggio spalmabile.

Però considerate che a me il formaggio di capra non piace e mi sto trattenendo dal finirmeli tutti!


Ingredienti:

Per circa 25 tartufini:

  • 300 gr di formaggio spalmabile di capra;
  • 180 gr di formaggio spalmabile;
  • 60 gr di miele delicato (per me di cardo);
  • 120 gr di noci pecan;
  • 100 gr di mirtilli rossi disidratati*;
  • Prezzemolo tritato.

Tritiamo le noci, io ho usato la mezzaluna. Sconsiglio il minipimer, l’ho provato e otteniamo anche una parte farinosa e non ci serve a molto. Trititamo finemente anche i mirtilli rossi ed il prezzemolo, teniamo da parte.

In una ciotola capiente trasferiamo i formaggi, incorporiamo il miele con una spatola quindi versiamo poco più della metà del composto di frutta e prezzemolo e di nuovo lavoriamo con la spatola.

Lasciamo riposare in frigo se sembrasse troppo morbido. Formiamo le palline usando uno spallinatore (io ho misurato con l’aggeggino per fare le pallette di frutta) e diamo rapidamente la forma nel palmo prima di rotolare nella panatura.

Teniamo in frigo sino al momento di servire!

Ps: preparatevi a sporcarvi le mani!

*potete usare anche le noci “classiche” al posto di quelle pecan e le ciliegie disidratate.



Rispondi