La pizza.. gourmet!

La pizza.. gourmet!

Partiamo dal fatto che non per vantarmi.. ma si dai, giusto un pochetto, la base per la pizza che vi proposi qualche anno fa ormai è la mia base preferita, non me ne vogliano le altre ma quando decido di farmi la pizza vado per questa perchè è esattamente come piace a me.

Ora, avevo quel pezzetto di zucca avanzato da varie preparazioni ed esperimenti.. che fare?

Ci metto del gorgonzola, penso! Poi vabbè non l’ho trovato e mi son buttata su un altro formaggio blu che tra l’altro dopo questo esperimento riprenderò sicuramente perchè mi ha conquistata e poi è venuto Zeno e mi ha chiesto di metterci del crudo sulla sua (perchè capito ha preso pure iniziative).

Poi la vedo, solitaria, una piccola pera matura che non verrà mangiata perchè io le mangio solo dure da brava viziata quale sono e non avendo in programma del porridge non potevo usarla per quello..

Pere e zola? Pere e zola.

Ecco qui quindi il risultato di fame, golosità ed intromissioni in corso d’opera, due pizze che.. se vi dico che mi sono commossa pare brutto?

Incredibili. Penso che dopo questa mi sia condannata ad una vita di pizza fatta in casa, addio pizzeria.. purtroppo, ogni tanto piacerebbe anche non farla io, così eh..


Ingredienti:

Per due persone:

  • Impasto pronto per la pizza;
  • Zucca;
  • Crudo;
  • Formaggio blu;
  • Mezza mela;
  • Mezza pera;
  • Noci;
  • Mezza cipolla bianca;
  • Miele (di cardo o comunque leggero e delicato);
  • Mozzarella.
Non giudicate una ricetta dagli ingredienti!

Il giorno prima preparate la base come da istruzioni e ricavate i due panetti, teneteli da parte per il momento.

Tagliamo la mela a fettine sottilissime e ricaviamo delle strisce di zucca usando un pelapatate. Tagliamo il formaggio a pezzetti e la mozzarella a dadini.

Stendiamo la pizza sulla carta forno (io mi trovo meglio a usare la carta forno per trasferirla sulla pietra, ovviamente potete usare la pala se siete pratici!) e copriamo la base con le fettine di mela, poi con i formaggi ed infine le striscioline di zucca ed il crudo.

In forno rovente, io lo imposto al massimo e la cuocio sulla pietra altrimenti usate la teglia anche lei rovente, in quel caso la cottura richiederà qualche minuto in più; per 10-12 minuti.

Per la versione pere e zola, per prima cosa caramelliamo la cipolla: tagliamola sottile sottile e facciamo cuocere a fuoco dolce con un filo d’olio per un 10 minuti circa, condiamo con un pizzico di sale e facciamo raffreddare.

Copriamo la pizza con i formaggi, disponiamo le fettine sottili di pera e la cipolla caramellata.

Anche lei in forno per 10-12 minuti. Una volta sfornata distribuiamo le noci tritate e facciamo colare dei fili di miele.

Divoriamo calde calde!

Possiamo anche decorare con della salvia fresca!
Preparatevi a sporcarvi le dita!


Rispondi