Salatini alla pizza!
A volte ritornano! Mi sembra di fare un po’ un ritorno alle origini con questa ricetta, fu una delle primissime che postai nel blog e uno dei primi set che scattai da sola, ricordo che solo per quello feci una cosa come duecento foto.
Mi riporta indietro di anni e mi sembrava giusto omaggiarla con le modifiche del caso in tutti i vari settori, dalla ricetta stessa alle foto.
Ho ovviamente tenuto la semplicità di realizzazione perchè quella è una costante alla quale non rinuncio manco a pagarmi.. e il burro, ho levato il burro!
Ad ogni modo, spero vi piacciano quanto sono piaciuti a me, mi sono commossa ma ammetto che fosse per una questione emotiva.
Ingredienti:
- 200 gr di farina 00;
- La punta di un cucchiaino da te di lievito istantaneo (1 gr);
- 1 cucchiaino da te di origano;
- 5 gr di parmigiano grattugiato*;
- Un pizzico di sale;
- 15 gr di concentrato di pomodoro;
- 6 gr di olio extravergine;
- 120 gr di acqua.
In una ciotola raduniamo la farina, il lievito, l’origano, il sale ed il parmigiano. Aggiungiamo il concentrato e stemperiamo con un goccino d’acqua, aggiungiamola poco per volta sino ad ottenere un panetto sodo e malleabile.
Spolveriamo il piano con un velo di farina e stendiamo l’impasto col mattarello ad uno spessore di 2-3 millimetri, tagliando dei rettangoli o le formine che preferite.
Sistemiamo sulla teglia foderata con carta forno e cuociamo in forno caldo statico a 200° per una ventina di minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente, così che possano diventare belli croccanti!
Non so dirvi la tenuta perché sono spariti entro sera.. ops.
Note: * per la versione vegan, usate del lievito alimentare!