Salatini alla pizza!

Salatini alla pizza!

A volte ritornano! Mi sembra di fare un po’ un ritorno alle origini con questa ricetta, fu una delle primissime che postai nel blog e uno dei primi set che scattai da sola, ricordo che solo per quello feci una cosa come duecento foto.

Mi riporta indietro di anni e mi sembrava giusto omaggiarla con le modifiche del caso in tutti i vari settori, dalla ricetta stessa alle foto.

Ho ovviamente tenuto la semplicità di realizzazione perchè quella è una costante alla quale non rinuncio manco a pagarmi.. e il burro, ho levato il burro!

Ad ogni modo, spero vi piacciano quanto sono piaciuti a me, mi sono commossa ma ammetto che fosse per una questione emotiva.


Ingredienti:

  • 200 gr di farina 00;
  • La punta di un cucchiaino da te di lievito istantaneo (1 gr);
  • 1 cucchiaino da te di origano;
  • 5 gr di parmigiano grattugiato*;
  • Un pizzico di sale;
  • 15 gr di concentrato di pomodoro;
  • 6 gr di olio extravergine;
  • 120 gr di acqua.

In una ciotola raduniamo la farina, il lievito, l’origano, il sale ed il parmigiano. Aggiungiamo il concentrato e stemperiamo con un goccino d’acqua, aggiungiamola poco per volta sino ad ottenere un panetto sodo e malleabile.

Spolveriamo il piano con un velo di farina e stendiamo l’impasto col mattarello ad uno spessore di 2-3 millimetri, tagliando dei rettangoli o le formine che preferite.

Sistemiamo sulla teglia foderata con carta forno e cuociamo in forno caldo statico a 200° per una ventina di minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente, così che possano diventare belli croccanti!

Non so dirvi la tenuta perché sono spariti entro sera.. ops.

Note: * per la versione vegan, usate del lievito alimentare!

Non perderti nemmeno una ricetta!

ISCRIVITI PER RICEVERE LA RICETTA DIRETTAMENTE NELLA TUA CASELLA DI POSTA!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.



Rispondi