Tiramisù!

Tiramisù!

Una cosa che mi sono accorta essere assente in forma come dire, classica, è il tiramisù. Ve l’ho fatto avere in versione estiva con quello all’ananas e quello alle pesche senza uova. Poi abbiamo i cupcake e quelli per le feste, fatto col panettone e quello vegan ma classico per qualche motivo, non l’avevo ancora condiviso.

Nonostante sia un dolce che presento almeno tre-quattro volte l’anno, alcune volte mi cimento nella preparazione dei savoiardi altre invece, come in questo caso, uso quelli confezionati.

La crema al mascarpone è resa più leggera dalla panna e vi assicuro che non si sente affatto la mancanza delle uova!


Ingredienti:

  • 400 gr di panna da montare (io ho usato quella fresca);
  • 500 gr di mascarpone;
  • 100 gr di zucchero semolato;
  • 6 tazzine di caffè (due caffettiere da 3);
  • 300 gr di savoiardi.

Io ho usato il caffè della moka per questa preparazione, ma potete usare anche quello istantaneo o quello delle capsule, ovviamente!

Per prima cosa mi sono occupata della panna, trasferendola nella ciotola del robot da cucina e montandola a neve ferma.

Trasferiamo in una ciotola tenuta in frigo e rimettiamo al fresco mentre ci occupiamo del mascarpone. Tiriamolo fuori qualche minuto prima per poi lavorare con una spatola insieme allo zucchero, vogliamo ottenere una crema lisca. Io per comodità ho usato la spatola del robot da cucina, qualche minuto ed era pronta.

Aggiungiamo la panna e lasciamo in frigo per una decina di minuti.

Pucciamo i savoiardi nel caffè freddo e sistemiamo nella pirofila o nelle ciotoline (o nei bicchieri). Creiamo uno strato che andremo poi a coprire con la crema. Sopra questa, creiamo un altro strato che poi copriremo con la crema e così via sino a riempire la pirofila. Lasciamo riposare in frigo per qualche ora per poi finire con una bella spolverata di cacao amaro.

Non contenta ne ho fatto anche una versione monoporzione!



Rispondi