Moussaka vegetariana!
Per il lunedì senza carne, una versione diversa della moussaka!
Il meatfree monday o lunedì senza carne è una iniziativa lanciata dalla famiglia di Paul McCartney nel 2009, escludere la carne per un giorno a settimana. Non mangiamo tantissima carne nel quotidiano, però questa iniziativa mi pare una cosa molto carina e vorrei sdoganarla.
Ho trovato questa variante della moussaka nel sito di Jamie Oliver, ho modificato la ricetta perché non avevo patate e me ne sono accorta in corso d’opera (ho sostituito con del pane pistoccu che avevo in dispensa ed era ottima) e perché la ricetta postata da lui conteneva formaggi e uova, io volevo qualcosa di meno pesante.
Ingredienti:
- 400 gr di polpa di pomodoro;
- 200 gr di ceci;
- 200 gr di lenticchie*;
- 2 patate medie (o se non le avete va benissimo anche del pane pistoccu o simile);
- 1 melanzana;
- 400 ml di latte;
- 40 gr di burro;
- 40 gr di farina;
- cipolla rossa;
- spezie a gusto.
* io ho usato i legumi precotti, quelli della lattina. Se non li avete, mettete a mollo i legumi secchi, cuoceteli a parte sino a quasi cottura e fate terminare la cottura nel sugo.
Utensili:
- Teglia da forno;
- Padella;
- Pentolino;
- Frusta da cucina;
- Griglia.
Preparazione:
Se usiamo i legumi precotti, scoliamoli e sciacquiamoli bene dall’acqua di vegetazione. Facciamo stufare la cipolla tagliata a tocchetti con un filo d’olio, aggiungiamo la polpa di pomodoro, aggiungiamo mezzo bicchierino d’acqua e le lenticchie. Aggiungiamo poi anche i ceci e facciamo cuocere per circa 20-25 minuti. Saliamo e aggiungiamo del pepe, se piace anche della cannella.
Ora se abbiamo le patate, sbucciamole, tagliamole a rondelle spesse 3 mm e condiamo con sale, pepe e timo. Sistemiamo sul fondo della teglia e cuociamo in forno statico a 190° per circa 20 minuti. Se invece usate il pane pistoccu, sarà sufficiente disporlo sul fondo della teglia.
Tagliamo a fette la melanzana e grigliamola.
Se usiamo le patate, possiamo cuocere la melanzana in forno, dopo aver cotto le patate.
Per la besciamella, facciamo sciogliere il burro in un padellino e aggiungiamo la farina. Facciamo tostare, quindi aggiungiamo poco per volta il latte. Io per comodità lo scaldo prima, così che la cottura sia più breve.
Mescoliamo con la frusta, sino a farla addensare bene, saliamo e speziamo a piacere, io ho aggiunto della noce moscata.
Montiamo la nostra moussaka. Sopra il fondo di patate (o pane), sistemiamo le melanzane (io ho levato la buccia).
E infine la besciamella. Se volete potete aggiungere del parmigiano grattugiato. Inforniamo a 190° per una ventina di minuti, o comunque sino a gratinatura.
Lasciamo raffreddare prima di servire.