Tagliata di pollo in insalata!
Una sorta di club sandwich scomposto!
Personalmente non ho mai mangiato il club sandwich, ma adoro la combo avocado e pollo. Quel giorno faceva abbastanza caldo e ho approfittato di un’idea segnata qualche settimana prima, per proporre a cena quest’insalata che si ispira al famoso tramezzino, solo che varia nel condimento: al posto della senape, una crema di avocado e formaggio spalmabile!
Ingredienti:
Per due persone:
- Un avocado maturo;
- Una scaloppa di petto di pollo (circa 100 gr);
- Insalata iceberg;
- Pomodorini;
- 4 fette di bacon;
- Una fetta di pane bianco;
- Sale e pepe;
- Se piace della paprika;
- 100 gr di formaggio fresco spalmabile.
Utensili:
- Un piatto da portata;
- Una griglia o bistecchiera;
- Una padella antiaderente;
- Tagliare;
- Carta stagnola;
- Carta assorbente;
- Frullatore a immersione.
Preparazione:
Se avete un petto di pollo intero, tagliatelo a metà e da questa ricavate una scaloppa alta. Se avete le fettine, non c’è bisogno di tagliarle. Io preferisco il petto intero, perché mi piacciono le fettine alte, quelle già tagliate sono troppo sottili per il mio gusto!
Copriamo la bistecchiera con del sale fino, giusto a coprire la zona dove andremo a posare la fettina.
Grigliamo nella griglia rovente per circa 10 minuti in totale, ma regolatevi in base allo spessore della carne. Una volta pronta, avvolgiamola per 10-15 minuti nella carta stagnola, così che riposi rimanendo ben calda.
Scaldiamo la padella antiaderente e cuociamo il bacon, deve essere croccante ma non bruciato, quindi teniamo la fiamma media a non perdiamolo di vista.
Una volta cotto, mettiamolo a scolare dal grasso in eccesso nella carta assorbente. Nella stessa padella, tostiamo la fetta di pane.
Una volta tostato da entrambi i lati, spolverizziamo con la paprika, prima di tagliarlo a quadretti. Tagliamo il bacon a striscioline.
Laviamo l’insalata e i pomodorini, prima di tagliarli a gusto. Io ho tagliato i pomodorini più grandi in quattro, quelli più piccoli a metà. Per l’insalata ho optato per dei quadratini.
Una volta che la verdura è pronta, occupiamoci della crema. Tagliamo a metà l’avocado, priviamolo del nocciolo e della buccia. Tagliamolo a pezzettoni, uniamolo al formaggio in un recipiente alto e condiamo con sale e pepe.
Se piace, anche qualche goccia di limone, lo aiuta a non annerire, io purtroppo non ne avevo!
Frulliamo sino a ottenere una crema morbida e omogenea.
Montiamo l’insalata. Sul fondo del piatto disponiamo l’insalata. Disponiamo su questa il pane, i pomodorini e il bacon. Tagliamo il pollo in orizzontale e disponiamo le fette.
Serviamo con la salsa a parte!
Un’insalatona ricca e saporita, ma molto fresca! Un bel piatto unico veloce e semplice!