Frittelle di ricotta!
Croccanti fuori e soffici dentro!
Ammetto che la ricotta è un ingrediente che entra di rado a casa e solitamente viene usata come ripieno di ravioli o cannelloni o per qualche dolce. Stavolta però ho voluto provare qualcosa di diverso e ho ottenuto delle frittelle sfiziose, croccanti fuori e belle morbide dentro. Da persona che odia friggere e che non riesce a farlo a regola d’arte, vi assicuro che non sono unte ne impregnate d’olio, pertanto vi consiglio di prepararle così, in quanto al forno non so se la resa sarebbe simile.
Io le ho servite con una bella insalata di pomodori e menta e rucola, sono deliziose fredde e si sposano benissimo con la verdura!
Ingredienti:
Per 8-10 frittelle
- 250 gr di ricotta;
- 1 uovo;
- 40 gr di grana grattugiato;
- 30 gr di farina;
- Sale, pepe, noce moscata e basilico fresco;
- Olio per friggere.
Per l’insalata:
- Pomodori ciliegino;
- 100 gr di rucola;
- Menta fresca;
- Olio e sale.
Utensili:
- Ciotola capiente;
- Frusta da cucina;
- Spatola;
- Padella antiaderente;
- Carta assorbente.
Preparazione:
Premetto che ci saranno poche foto perchè è una ricetta super semplice e veloce!
Se come me usate la ricotta confezionata, scolatela bene prima di usarla; se invece usaste quella sfusa, aggiungete la farina solo se necessario, in quanto quella tende ad essere più asciutta.
Raduniamo la ricotta e gli aromi nella ciotola, con l’uovo intero. Cominciamo a lavorare con la frusta sino a ottenere un composto liscio, ci vorranno pochi secondi.
Aggiungiamo il formaggio e parte della farina, come vi dico sempre, è meglio aggiungerla poco per volta così da controllare la consistenza dell’impasto. Lavoriamo ancora con la frusta, controllando che non ci siano grumi.
Tritiamo al coltello qualche foglia di basilico e la uniamo al composto, incorporando con la spatola. Mettiamo a scaldare un dito d’olio nella padella. Non sarà una frittura ad immersione.
Dobbiamo ottenere un composto compatto che tenga la forma. Usando due cucchiai, formiamo le frittelle nella padella, avendo cura di non riempirla troppo. Io per una da 24 ne ho fritto 4 per volta, per poterle controllare meglio e per non abbassare drasticamente la temperatura dell’olio. Facciamo dorare da un lato prima di girare delicatamente (io solitamente uso due forchette, fate piano perché sono molto morbide e delicate). Una volta cotte lasciamo scolare sulla carta assorbente e serviamo con l’insalata!