Sformato di broccoli!
Quest’anno ritorna una delle tradizioni più vecchie del sito che ormai ha la sua veneranda età! Scrivo ricette con maggiore sicurezza rispetto ai primi tempi e questo Calendario dell’Avvento ne è la prova. Ho scritto praticamente tutte le ricette in 10 giorni e testate nell’arco di due settimane prima di mettermi a scattare.
Ammetto che mi è mancato produrre, tra problemi di salute e varie situazioni, riprendere a creare è stata una boccata d’aria fresca, anche per tenermi impegnata mentalmente e per ritrovare un po’ della serenità che cucinare mi sa regalare.
Ma veniamo alla prima ricetta per l’Avvento al Natale 2021 e partiamo con una delle ricette che ho rifatto più volte (e non per il test, diciamolo). Questa e le frittelle sono le due ricette che ad oggi ho rifatto più spesso su esplicita richiesta!
Poi vi è piaciuta così tanto quando vi ho mostrato l’anteprima su Instagram che non potevo non partire da questa!
Come ve la racconto.. un po’ svuota frigo, un po’ ricetta delle emergenze, tanto golosa ma soprattutto con pochi ingredienti!
Vi straconsiglio di aggiungere del timo fresco alla copertura, riprendendo ad esempio lo sformato di broccoli e cavolfiore (che trovate qui) per dare un tocco di sapore in più, ma se non lo avete non succede nulla!
Ingredienti:
- 500 gr di broccoli;
- 250 gr di formaggio spalmabile (per me magro);
- 30 gr di latte (per me scremato);
- 70 gr di pane (per me integrale di segale);
- 50 gr di formaggio grattugiato a piacere (io ho usato mozzarella per pizza).
Per prima cosa portiamo a bollore una pentola d’acqua salata e nel frattempo tagliamo il broccolo a cimette, possiamo usare anche il gambo, privandolo della parte esterna più dura. Cuociamo per circa 5 minuti, sino a quando non saranno morbide – io le pungo con la forchetta per controllare la cottura. Importante! Non devono essere stracotte, visto che poi andranno in forno, teniamole un po’ al dente.
Scoliamo e facciamo raffreddare un pochino mentre ci occupiamo del formaggio: allunghiamolo con del latte sino ad ottenere una crema morbida, nel mio caso sono stati sufficienti 30 gr in ogni test che ho fatto, però dipende dal tipo di formaggio che andate ad utilizzare! Io l’ho lavorato con la spatola in una ciotola capiente, prima di regolarlo di sale e pepe.
Aggiungiamo i broccoli ed il formaggio grattugiato e rimestiamo così da condire ogni cimetta.
Trasferiamo il composto in una pirofila da forno. Creiamo delle briciole col pane, io ho usato il robot da cucina e l’ho tritato con un filo d’olio extravergine e del sale agli aromi (rosmarino, maggiorana e timo).
Copriamo il composto con le nostre briciole prima di infornare in forno caldo, statico a 180° per 20-25 minuti.
Lasciamo raffreddare una decina di minuti prima di servire! È ottimo anche freddo!
Il contrasto del ripieno cremoso e filante con il pane tostato sopra è qualcosa di meraviglioso! Il mio è venuto bello scuro perchè ho usato un pane integrale di segale, se condite il pane con l’olio fate attenzione che non bruci, sono comunque briciole!
Sembra buonissimo! Condivido e provo. Brava. Sara
Grazie mille! Fammi sapere se ti piace!