Brownies vegan e integrali!

Brownies vegan e integrali!

Ebbene si, mi sono fatta i brownies integrali. E lo so, lo so che integrale non vuol dire più sano, soprattutto se ci ficco dentro cioccolato a profusione ma non me lo dite, siate magnanimi!

Un po’ di retroscena su questa ricetta: Zeno non ama il cioccolato, è forse l’ultima cosa che vuole in un dolce. Si è mangiato mezza teglia del primo test, ho detto tutto.

La farina integrale e lo sciroppo d’acero regalano a questa ricetta un equilibrio di sapori che viene elevato dal caffè (omettibile, ho provato anche senza e riescono comunque buonissimi) e ve li straconsiglio!


Ingredienti:

Per una teglia 20×20

  • 130 gr di farina integrale;
  • 10 gr di amido di mais o fecola di patate;
  • 1 gr di bicarbonato;
  • 20 gr di cacao amaro;
  • 70 gr di zucchero semolato;
  • 50 gr di zucchero di canna;
  • 35 gr di sciroppo d’acero*;
  • 60 gr di cioccolato fondente (per me 72%);
  • 15 gr di olio di semi;
  • 1 tazzina di espresso**;
  • 60 gr di acqua;
  • opzionali: 30 gr di goccine di cioccolato fondente e 30 gr di noci.
Brownies integrali – ingredienti base

Per prima cosa in un pentolino raduniamo l’acqua, il caffè (se lo usiamo – vedi note!), lo sciroppo d’acero (vedi note), l’olio ed il cioccolato. Scaldiamo a fiamma medio bassa sino a quando il cioccolato non si è fuso, teniamo da parte.

Frulliamo gli zuccheri in un robot da cucina, per avere una texture meno granulosa nel prodotto finale.

Raduniamo le polveri in una ciotola, aggiungiamo il cioccolato fuso e le eventuali aggiunte.

All in!

Lavoriamo con una spatola e per nessunissimo motivo aggiungiamo liquidi. Inizialmente sembrerà che il composto non ne voglia sapere di idratarsi, è normalissimo tra la farina integrale e l’amido, ma dategli tempo ed arriverete a questo nel giro di pochi minuti.

Mmmagia!

Bagniamo la carta forno ed accartocciamola prima di coprire la teglia, vi risparmio le lotte per creare un quadrato e i brownies son belli quando hanno i bordi imprecisi! Trasferiamo il composto e livelliamo con la spatola prima di cuocere in forno caldo statico a 180° per 18 minuti. (Attenzione! Non cuoceteli troppo perchè si sbriciolano, devono essere indietro di cottura!)

Pronti per il forno!

Sforniamo e lasciamo in teglia sino a quando non si raffreddano completamente, resistete alla tentazione di sformarli subito altrimenti si rompono (parlo per esperienza!). Non cuoceteli assolutamente oltre i 15-18 minuti perchè rimanendo in teglia prenderanno altro calore e rischiate si cuociano troppo (parlo per esperienza..test numero 1).

Una volta freddi tagliateli a quadrotti e nascondeteli se non ve li volete far fuori tutti!

Morbidi e scioglievoli

Note:

* Lo sciroppo d’acero l’ho aggiunto per dare una complessità di sapori che ritroviamo anche nel mix di zuccheri, se proprio non lo avete consiglio un miele delicato (attenzione, non è più vegan così!) o dello sciroppo d’agave o di riso.

** nel terzo test, quello delle foto, ho omesso il caffè perchè li ho portati a dei bimbi. Al posto dei 15 gr previsti, aggiungete dell’acqua o se proprio siete golosi magari del rhum o dell’amaretto!




Rispondi