Cavoletti arrosto!
Ho intrapreso una piccola battaglia personale per la valorizzazione di una di una delle verdure più bistrattate del mondo (secondo me, ovviamente): i cavoletti di bruxelles.
Trovare un contorno sfizioso che non contenga bacon, pancetta o simili è complicato, spesso vengono presentati lessi o saltati in padella e la questione finisce li, ma sto giro ho fatto in modo di rendergli giustizia con un contorno vegetariano che io personalmente ho apprezzato talmente tanto da mangiare a cena, senza alcun accompagnamento.
Come costante nelle mie ricette regna la pigrizia, perchè di minima spesa (energetica) massima resa ci ho fatto il mantra delle mie ricette.
Ingredienti:
- 400 gr di cavoletti di bruxelles;
- un cucchiaio di olio extravergine;
- sale e pepe a gusto;
- mandorle a lamelle;
- scaglie di grana;
- succo di limone q.b..
Tagliamo la parte finale dei cavoletti e liberiamoli dalle foglie esterne, vengono via da sole. Tagliamo a metà e raduniamo in una ciotola, condiamo con l’olio, sale e pepe e sistemiamo sulla teglia con il taglio rivolto verso al basso.
In forno caldo statico a 200° per 20 minuti.
Sforniamo e distribuiamo le lamelle di mandorle, inforniamo per altri 3-4 minuti, sino a quando le mandorle non si sono tostate.
Una volta fuori condiamo col succo di limone e con le scaglie di grana, serviamo caldi, freddi o tiepidi!