Panini per burger vegani

Dei panini soffici ma al tempo stesso resistenti, per poter accogliere gli ingredienti che preferiamo!
Erano mesi che volevo fare i panini per burger in casa, ormai il venerdì da me è tradizione avere burger e patatine e ho provato panini di tutti i tipi, da quello del panettiere, alle pite integrali dell’MD (che rimangono sempre le mie preferite tra i panini comprati), non ero completamente soddisfatta e poi ammetto che la avevo come sfida personale quella di scrivere una ricetta ad hoc.
Questi li ho testati ormai da un mesetto, la ricetta non è stata più rivista quindi eccoli a voi! Sono soffici ma sostengono alla grande anche i condimenti più umidi, sono perfetti da preparare e mettere in freezer per poi scongelare all’occorrenza, poi se li fate in planetaria è questione di minuti!
Ingredienti:
Per 4 panini:
- 350 gr di farina 0 o manitoba;
- 40 gr di burro morbido (per me margarina);
- 6 gr di sale – un cucchiaino;
- 200 gr di latte – per me cocco senza zucchero;
- 1 gr di lievito di birra in polvere o 3 gr di quello fresco;
- 15 gr di zucchero.
Io lavoro con la planetaria per comodità, ma si può fare anche a mano, solo che il procedimento è più laborioso.
Con la planetaria: nella ciotola della planetaria raduniamo tutti gli ingredienti (se usiamo il lievito fresco, sciogliamolo nel latte), il burro a pezzetti, la farina ed il resto delle polveri ed il latte. Montiamo il gancio a spirale e facciamo lavorare a velocità moderata, per due/tre minuti, si formerà un composto liscio e compatto. Lavoriamo per una ventina di secondi sul piano di lavoro prima di mettere a lievitare in una zona asciutta e calda.
A mano: in una ciotola capiente raduniamo la farina, zucchero, sale e lievito secco (se usiamo quello fresco, sciogliamolo nel latte). Aggiungiamo il burro tagliato a tocchetti ed il latte, quindi impastiamo inizialmente con una forchetta per far idratare il composto, quindi cominciamo a lavorare con le mani. Non serve una tecnica particolare, l’importante è che l’impasto sia legato e liscio e non appiccichi. Trasferiamo sul piano di lavoro ed impastiamo con le mani, ci vorranno circa cinque minuti. Trasferiamo in una ciotola e lasciamo lievitare in una zona calda e asciutta.
In media io lo lascio lievitare intorno alle 3 ore. Lo rovesciamo sul piano di lavoro (io non ho mai usato farina, perchè non appiccica, però se il vostro risultasse troppo umido, spolverizzatela sul piano) e tagliamo in 4 porzioni. Se siete pignoli come me, pesate l’impasto e dividete il peso per 4. Formiamo i panini creando delle pallette che andremo poi a schiacciare, tanto cresceranno con la seconda lievitazione e con la cottura. Sistemiamo sulla teglia foderata con carta forno e lasciamo lievitare un’oretta. Spennelliamo con latte e sciroppo d’acero o latte e zucchero, prima di infornare.
Andiamo a cuocere in forno statico a 200° per 20 minuti, devono risultare ben dorati. Facciamo raffreddare in una gratella prima di tagliare e farcire o mettere in un sacchetto ermetico e poi in freezer, pronti per i nostri burger!
In tema di burger, vi consiglio di provarli con quello di fagioli! La ricetta la trovate qui: burger di fagioli.









