Torta con crema al limone vegana

Torta con crema al limone vegana

Una tortina perfetta per questi giorni di mezzo tra estate e autunno!


Ed eccoci qui a Settembre, il mio mese preferito – e non perchè c’è il mio compleanno – ma perchè porta le agognate temperature fresche e mi posso sbizzarrire con torte coccola ma soprattutto posso tirar fuori la mia collezione di infusi e tisane!

Questa tortina è quanto considero perfetto per questi giorni di mezzo, tra qualche giorno vi farò avere anche una alle pesche per salutarle come si deve, ma intanto dato che su instagram e su TikTok vi ho lasciato il video, mi son decisa a farvi avere anche la ricetta sul sito!

In ritardo, lo so, ma solo perchè son appena tornata da due settimane “giù”, avevo il video pronto e l’ho lanciato la, scordandomi completamente delle foto! Ma mi faccio subito perdonare!



Ingredienti:

Per una teglia da 18cm:

Per la crema: 

  • 7 gr di maizena; 
  • 50 gr di zucchero; 
  • 30 gr di succo di limone più la scorza di mezzo; 
  • 70 gr di bevanda vegetale (per me cocco senza zucchero).

Per la torta:

  • 180 gr di farina; 
  • 130 gr di zucchero; 
  • Scorza di mezzo limone; 
  • 80 gr di olio di semi; 
  • 60 gr di succo di limone; 
  • 8 gr di lievito; 
  • 1 gr di bicarbonato.


Per prima cosa ci occupiamo della crema: in un pentolino antiaderente andiamo a radunare le polveri setacciate, quindi aggiungiamo la nostra bevanda vegetale (io come sempre il mio classico cocco senza zucchero, ma ci vedo bene anche un mandorla o un soia alla vaniglia). Ci spostiamo su una fiamma moderata e lasciamo addensare rimestando continuamente per evitare che si attacchi al fondo.

Passiamo alla torta: in una ciotola capiente lavoriamo lo zucchero con la scorza di limone, aggiungiamo bevanda vegetale, olio e succo di limone. Facciamo sciogliere con una frusta quindi aggiungiamo farina e lieviti (bicarbonato e lievito per dolci).

Trasferiamo nella teglia imburrata ed infarinata, col fondo coperto con la carta forno. A questo punto aggiungiamo la crema a cucchiaiate e varieghiamo con un bacchetta di legno, il manico di un cucchiaio o uno spiedo in metallo. In forno caldo, statico a 180° per 40 minuti.



Facciamo raffreddare in teglia prima di sformare e servire con una bella tazza di tè!






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *