Fish burger!
Un hamburger diverso dal solito!
Non so voi, ma io adoro le cene senza posate, ossia panini o stuzzichini, robe simili. Quest’idea mi è venuta dopo una cena da asporto a base appunto, di hamburger e simili, perché non riesco a trovare un locale dove prepararino un fish burger come piace a me! Non la classica cotoletta di pesce impanata e fritta, ma qualcosa di più legato. Poi mi son ricordata che sono solita scrivere ricette e quindi mi sono messa al lavoro. Il risultato? Una frittella croccante fuori e morbida dentro, saporita, senza ingredienti extra e perfetta da servire in un panino (che vi proporrò prossimamente, quando li ho testati mi sono scordata di finire il set di foto, ero partita con le migliori intenzioni) morbido e magari semi integrale, insalata e formaggio. Non vi serve altro se non una birra o una cola!
Ingredienti:
Per 4 hamburger, due “grandi” e due “piccoli”:
- 250 gr di merluzzo;
- 200 gr di patate lesse;
- prezzemolo fresco;
- 1 rosso d’uovo;
- pangrattato.
Utensili:
- Ciotola capiente;
- Schiacciapatate;
- Padella antiaderente;
- Ciotola.
Preparazione:
Lessiamo le patate e priviamole della buccia prima di schiacciarle nella ciotola. Cuociamo il pesce in padella, senza grassi. Lasciamo raffreddare il tutto prima di aggiungere il rosso d’uovo, il prezzemolo, sale e pepe.
Aggiungiamo il pan grattato sino a ottenere un composto legato ma morbido, deve tenere la forma che gli andremo a dare. Io ho formato degli hamburger, ma si possono fare anche delle polpette o delle frittelle. Una volta data la forma, li passiamo nel pangrattato, impanandoli per bene.
Scaldiamo in una padella un filo d’olio e cuociamo i nostri hamburger sino a doratura. Serviamo in un panino o con un’insalata di contorno!