Grissini di pane!

Grissini di pane!

Croccanti fuori e soffici dentro!

Questi grissini hanno avuto una vita super breve (10 minuti) dopo il set! Ce li siamo divorati senza ritegno, sono davvero golosi e la consistenza leggera li rende irresistibili. La comodità di questi grissini è che si mettono insieme in poco tempo, io li ho fatti lievitare un totale di 2 ore e mezzo perché ero di fretta, ma vi assicuro che non ne risentono. Io li ho serviti con del sale fino, ma potete finirli coi semini se preferite! Voglio provare a farli con una copertura di zucchero e cannella, per uno snack dolce goloso. Sono perfetti per l’aperitivo o come antipasto, da sistemare in un bel cestino al centro della tavola! Ovviamente potete farli più sottili se preferite, più corti, siete voi a decidere come li preferite. Le dosi che vi do sono per 6 grissini da circa 60 gr l’uno. Nelle foto ho messo del burro perché avevo pensato di finirli con del burro fuso, poi in realtà ero di fretta ed ho usato l’olio.

Ingredienti:

Per 6 grissini:

  • 100 ml di acqua a temperatura ambiente;
  • 5 gr di zucchero;
  • 5 gr di olio;
  • 1 gr di sale;
  • 200 gr di farina;
  • 5 gr di lievito di birra fresco.

Utensili:

  • Ciotola capiente;
  • Carta forno;
  • Teglia.

Grissini di pane

Preparazione:

In una ciotola capiente raduniamo la farina, l’olio, il sale e lo zucchero. A parte sciogliamo il lievito di birra in 50 ml di acqua, versiamo nella ciotola ed impastiamo inizialmente con una forchetta, aggiungendo poco per volta l’acqua rimanente, sino ad ottener un composto morbido e sodo.
Io ho usato la planetaria, per comodità. Se lavorate a mano, tirate l’impasto sul tavolo.
Sistemiamo in una ciotola oliata e lasciamo lievitare sino al raddoppio.

Grissini di pane
Dividiamo l’impasto in 6 (o in più porzioni) uguali, io per assicurarmi che fossero tutti uguali ho usato la bilancia.
Formiamo delle pallette e lasciamo riposare per qualche minuto prima di formare i nostri grissini. Se l’impasto dovesse ritirarsi troppo, lasciate riposare l’impasto per qualche minuto prima di riprendere a maneggiarlo.

Grissini di pane
Facciamo lievitare mentre scaldiamo il forno statico a 220°

Grissini di pane
In forno per 12-14 minuti, devono essere ben dorati. Sforniamo e spennelliamo con l’olio e finiamo con gli aromi che abbiamo scelto. Lasciamo raffreddare completamente prima di servire.

Grissini di pane Grissini di pane Grissini di pane



Rispondi