Tiramisù natalizio!
Con mascarpone vegano fatto in casa!
Questo è stato l’ultimo set che ho preparato per questo Avvento, un Calendario lunghissimo, pesante ma divertente, ho imparato tanto ed ho pianto. Ho pianto per la soddisfazione di essermi spinta fuori dalla mia zona di comfort, ho osato ricette mai provate, alcune sono fallite (la cheesecake, ci devo lavorare con calma, altre le ho riprese e sono riuscita a creare quello che volevo (il panettone vegano) ed altre ancora mi hanno sorpresa. Questa ad esempio, ieri ho cambiato robot da cucina, stavo già per darmi per vinta quando frullando rimaneva tutto liquido e grumoso, poi.. il miracolo. Una crema densa, liscia, vellutata. Non ho pianto li, ho pianto quando ho messo in frigo i tiramisù, quando ho pensato “ce l’ho fatta”, li ho pianto ma di gioia.
È stato un anno lunghissimo, bello ma tremendo, mi ha dato e mi ha tolto tanto. Ma io ho incassato, ho imparato, sono andata avanti ed ho continuato a studiare, ad imparare, a sfidarmi ed a cercare come migliorare.
Questo Calendario è diverso da quelli che l’hanno preceduto, questo Calendario è l’ultimo su questo sito, è un Calendario colmo di esperimenti, è il mio modo di dirmi che ad insistere alla fine la si ha vinta.
Ma veniamo alla ricetta! Un tortino soffice e speziato (che vi consiglio di preparare anche come semplice torta, con della panna o anche così, da mangiare con lo zucchero a velo) intervallato da un mascarpone fatto in casa! Non mi linciate, ho visto su internet che qualsiasi cosa abbia una crema e degli strati si chiama Tiramisù, quindi ecco il mio, natalizio!
Goloso, leggero e soffice, con una crema vellutata e goduriosa ad intervallare la nostra tortina speziata bagnata con caffè e liquore, credetemi, sarà la degna conclusione di un pasto delle feste!
Ingredienti:
Per 4-6 persone (dipende dalla dimensione dei recipienti che usate):
Per il tortino:
- 100 gr di latte di soia (per me non dolcificato);
- 55 gr di burro vegano morbido;
- 80 gr di farina 00;
- 20 gr di fecola di patate;
- 2 gr di lievito;
- 100 gr di zucchero;
- Cannella, noce moscata e chiodi di garofano a gusto (io ho usato 1 cucchiaino delle prime e 2 chiodini).
Per il mascarpone:
- 260 gr di anacardi al naturale (non tostati ne salati);
- 100 gr di sciroppo d’agave;
- 70 gr di olio di cocco;
- 200 gr di latte di soia (io ho usato quello alla vaniglia).
Per completare:
- 2 cucchiai di cacao amaro;
- 1 tazza di caffè;
- 1 cucchiaio di liquore al caffè (omettibile).
Utensili:
- Ciotola capiente;
- Teglia da 15 cm (o da 18);
- Carta forno;
- Frullatore.
Preparazione:
Partiamo dal tortino: nella ciotola lavoriamo il burro morbido con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
A questo aggiungiamo le spezie e poco per volta la farina ed il lievito setacciati, alternando con il latte.
A metà dell’opera vedrete che l’impasto sarà così, è normalissimo! È la reazione del burro col latte, non si amalgamano.
Aggiungiamo tutta la farina ed avremo un composto morbido ma non troppo liquido.
Io ho usato una teglia da 15 cm, ma va benissimo anche una da 18. Foderiamo il fondo con la carta forno ed ungiamo i lati, versiamo l’impasto e cuociamo in forno caldo, statico a 180° per 25-30 minuti.
Facciamo raffreddare completamente. Occupiamoci del mascarpone!
In un frullatore raduniamo gli anacardi e tutti gli altri ingredienti ad eccezione dell’olio di cocco che andremo a sciogliere. Aggiungiamo al frullatore ed azioniamo per almeno 3 minuti (potete intervallare, non è necessario che stia acceso tutto il tempo, rischiamo di fonderlo!).
Inizialmente sarà un disastro liquido con dei pezzetti di anacardo, ma vedrete la magia poco dopo!
Il mio ha questo colore perché il latte alla vaniglia Alpro è giallino.
Montiamo il tiramisù! Tagliamo con un coppapasta la tortina, io ho usato quelli della misura dei miei contenitori. Sistemiamo nel bicchiere, bagniamo con il caffè aiutandoci con un cucchiaino, cospargiamo di cacao e poi di crema. E di nuovo, torta, caffè, cacao e crema.
L’ultimo strato lo chiudiamo con crema e cacao. Lasciamo in frigo per almeno 4 ore prima di consumare!