Pasta gratinata!

Pasta gratinata!

Ovvero il piatto che mi ha salvata qualche giorno fa!

Sono giorni molto intensi e non solo per l’Avvento di ricette, sto letteralmente girando come una trottola da un mesetto e solitamente mi organizzo quando so di non aver tempo, con un pasto che preparo in anticipo.

Dopo che il medico mi ha proibito tassativamente di mangiare curry ogni giorno (perchè si, ho passato 3 mesi in cui mangiavo ogni giorno un curry di qualche tipo ed il mio corpo si era stufato delle spezie) ed il conseguente panico e cuore spezzato, visto che mi ha levato pure il pepe, trovare qualcosa che potessi prepararmi in anticipo e che fosse adatto alla mia dieta ma soprattutto pigro e delizioso scaldato, mi sembrava un’impresa.

Poi capita che erroneamente compro un chilo di funghi e la faccia che ho fatto quando il povero ragazzo delle consegne mi ha portato la spesa credo che gli sia rimasta impressa.

Panico, che ci faccio? A parte di tutto, si intende.

Un bello sformato di pasta gratinata al forno! Preparata in 20 minuti e deliziosa scaldata, ci ho buttato dentro funghi come se piovesse ed ero strafelice di tornare da lavoro ed accendere il forno con questa teglia di coccole ad aspettarmi!


Ingredienti:

Per due persone

  • 180 gr di pasta corta (per me rigatoni);
  • 200 gr di broccoli;
  • 1/2 cipolla bianca;
  • 1/2 zucchina;
  • 300 gr di funghi;
  • 400 gr di pomodori pelati;
  • Sale, pepe e parmigiano a gusto.

Per prima cosa cuociamo la pasta, abbondante acqua salata portata a bollore, teniamola indietro di uno-due minuti, non deve cuocere al dente, perchè poi la cuociamo anche in forno!

In una padella antiaderente facciamo appassire la cipolla con un filo d’olio, aggiungiamo i broccoli tagliati a cimette piccole piccole e la zucchina tagliata a rondelle sottili. Ad ultimo aggiungiamo i funghi ed i pelati (potete frullarli o tagliarli grossolanamente). Facciamo cuocere per 15 minuti circa. Condiamo la pasta che diciamolo, è ottima anche così, ma noi la trasferiamo in una pirofila da forno e spolverizziamo col parmigiano per poi cuocerla in forno col grill a 200° sino a quando non è bella dorata!

Serviamo calda!



Rispondi