Crinkle Cookies!

Crinkle Cookies!

Questi ve li presentai ben cinque anni fa, in versione “classica” per se non erro il secondo calendario dell’Avvento di ricette sul sito! Ricordo che mi fecero impazzire non poco, perchè volevo farli senza burro e ai tempi mi stavo ancora approcciando lentamente alla cucina “senza”.

Quelli che vi faccio avere oggi invece sono vegan e sono così buoni che li ho dovuti fare per tre volte perchè sparivano subito! Morbidissimi e scioglievoli dentro, con l’esterno bello croccante e col tè vi assicuro che sono il massimo!

Mi sto concentrando molto sui dolcetti da tè per questo calendario, perchè ormai è abitudine di casa prendere il tè appena finisce la giornata lavorativa e il biscottino serve, è assolutamente necessario!


Ingredienti:

Per 20 biscottini

  • 100 gr di farina 00;
  • 45 gr di burro vegetale tagliato a tocchetti;
  • 80 gr di zucchero semolato;
  • 30 gr di latte vegetale (per me di mandorla);
  • 25 gr di cacao amaro;
  • 1 gr di lievito per dolci ed un pizzico di bicarbonato;
  • Zucchero a velo q.b..

In una ciotola raduniamo tutti gli ingredienti meno lo zucchero a velo ed il latte. Lavoriamo il burro a tocchetti con le polveri sino ad ottenere delle briciole.

Aggiungiamo il latte poco per volta ed impastiamo sino ad ottenere un composto sodo.

Se il composto fosse troppo morbido, avvolgetelo nella pellicola e lasciate rassodare in frigo. Io ho sempre il solito problema delle mani roventi quindi l’ho lasciato al fresco per circa mezz’ora.

Ora potete fare a occhio oppure fare come ho fatto io che prendevo pezzetti di impasto e li pesavo, ho ottenuto 20 porzioni da 14 gr.

Formiamo le palline tra i palmi delle mani e rotoliamo nello zucchero a velo.

Leviamo l’eccesso rotolandolo rapidamente tra i palmi e sistemiamo sulla teglia foderata con carta forno.

Inforniamo in forno caldo e statico a 180° per 10 minuti. Fate attenzione perchè appena sfornati sono morbidissimi, non toccateli! Se in cottura dovessero aver assorbito lo zucchero, una volta tiepidi pigiateli delicatamente nello zucchero a velo, così da rinnovare il candore.

Facciamo raffreddare completamente prima di addentare!



Rispondi