Torta pere e cioccolato!
Premessa: la mia è super morbida perchè ci sono andata giù pesante con le pere e col cioccolato, quindi vi darò le dosi con la quale l’ho pensata e tra parentesi quelle che ho usato!
È una torta all’acqua impreziosita da pezzetti di cioccolato fondente e pere che la rendono umida e golosa, una goduria!
La mia si è sgonfiata al centro perchè l’ho caricata troppo, ma se vi piacciono le torte così morbide, allora usate le dosi che vi segnalo tra parentesi.
La cannella è un’aggiunta che ho voluto introdurre all’ultimo perchè a me piace particolarmente, ovviamente potete ometterla!
Ho intenzione di provarla anche con le mele, anche se l’abbinamento pere e cioccolato è sempre imbattibile per quanto mi riguarda.
Ingredienti:
Per una tortiera da 18cm
- 180 gr di farina 00;
- 130 gr di zucchero bianco;
- 25 gr di cacao amaro;
- 4 gr di lievito per dolci;
- 150 ml di acqua;
- 60 gr di olio di semi;
- 1 pera piccola (Io ho usato metà di questa cicciona che vedete in foto);
- 50 gr di cioccolato fondente (io ne avevo 80 e l’ho usato tutto);
- zucchero di canna e cannella per spolverizzare la torta.
Prepariamo gli ingredienti: setacciamo farina, cacao e lievito in una ciotola capiente, tagliamo il cioccolato al coltello e la pera a dadini. A parte, sciogliamo lo zucchero nell’acqua.
Aggiungiamo acqua e olio alle polveri, lavoriamo con la frusta sino a ottenere un composto senza grumi. Uniamo la pera ed il cioccolato, rimestiamo con un cucchiaio quindi trasferiamo nella torta imburrata ed infarinata.
Copriamo la superficie con lo zucchero di canna e la cannella.
In forno caldo, statico a 180° per 40-45 minuti! Fate la prova stecchino e lasciatela raffreddare in teglia. Se usate quella apribile potete levare il cerchio 10 minuti dopo averla sfornata, altrimenti se usate quella classica aspettate sia completamente fredda prima di girarla.
Serviamo fredda!