I limoncini!

I limoncini!

Ve l’ho promesso qualche giorno fa che vi avrei fatto avere l’altra versione dell’impasto che ho usato per i biscottini doppi ed eccoli qui!

Come accadde nel caso degli arancini, il nome glielo da la marmellata che usiamo per il ripieno. Quella che credevo essere marmellata di arance si è svelata essere di limoni quindi.. ecco i limoncini!

La base è quella vegana dei biscottini doppi ed il ripieno lo potete scegliere in base alla marmellata o confettura che preferite.

Non vi faccio avere il passo passo solo perchè la verità, non ci ho pensato! Se volete lo trovate nelle due ricette sopracitate, ma in ogni caso ve la racconto senza supporto fotografico.


Ingredienti:

  • 400 gr di farina 00;
  • 50 gr di farina di mandorle;
  • 100 gr di zucchero;
  • 200 gr di burro vegetale;
  • 30 gr di latte vegetale (io ho usato quello di mandorla);
  • marmellata.

In una ciotola capiente raduniamo tutti gli ingredienti meno il latte e lavoriamo con le dita sino a creare dei pezzetti di burro grandi quanto un pisello.

Aggiungiamo il latte poco per volta, vogliamo ottenere un composto che tenga la forma e non sia troppo morbido.

Avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare in frigo per una mezzora se fosse troppo morbido. Altrimenti stendiamo ad uno spessore di 2-3 mm e tagliamo dei cerchi di circa 6 cm di diametro usando un coppapasta o un bicchiere. Sistemiamo poco più in basso rispetto al centro un cucchiaino da te di marmellata e sigilliamo i bordi prima di adagiare sulla teglia foderata con carta forno.

Cuociamo in forno caldo a 180° per circa 12 minuti.

Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di spolverizzare con lo zucchero a velo!

Si conservano per 4-5 giorni in un contenitore ermetico.



Rispondi