Muffin ciocco-zucca!
Il mio muffin preferito!
Non amo i muffin, di solito non mi riescono come vorrei. A me piacciono umidi, non troppo gommosi e gustosi, ma non riuscivo a trovare una ricetta che mi soddisfacesse.. Almeno sino a quando non ho provato questi! La dolcezza della zucca, l’amarognolo del cioccolato e la croccantezza delle noci, il tutto condito con l’aroma di cannella e noce moscata, meglio di così!
Ingredienti:
Per 6 muffin:
- 65 gr di farina 00;
- 160 gr di zucca cotta (io l’ho pesata da cruda, con la buccia erano 260 gr);
- 1 uovo;
- 60 gr cioccolato fondente;
- 30 gr di olio di semi;
- 100 gr di zucchero;
- 4 noci;
- 1 gr di lievito per dolci;
- cannella e noce moscata a gusto.
Utensili:
- Teglia per muffin;
- Pirottini;
- Spallinatore da gelato o cucchiaio;
- Ciotola capiente;
- Frusta;
- Ciotolina;
- Carta stagnola.
Preparazione:
Per la polpa di zucca: avvolgiamo la zucca con la buccia nella stagnola, lasciando un piccolo spiraglio per far uscire il vapore. Inforniamo a 200° per circa 25 minuti (controllate la cottura con una forchetta, deve essere morbida), quindi spegniamo il forno e lasciamo che la zucca si raffreddi completamente. Questo farà si che la zucca assuma un sapore leggermente caramellato, che credetemi fa la differenza in preparazioni dolci.
Nella ciotola piccola, rompiamo l’uovo e aggiungiamo lo zucchero. Nella ciotola capiente setacciamo la farina e il lievito, aggiungendo poi le spezie.
Montiamo bene l’uovo e lo zucchero, muovendo la frusta a sinistra e a destra con movimenti rapidi, vedrete che si monterà il tutto in pochi secondi. Aggiungiamo l’uovo montato alle farine, quindi versiamo l’olio.
Incorporiamo, prima di aggiungere la polpa di zucca e il cioccolato spezzettato.
Sistemiamo i pirottini nella teglia per muffin (a me ne sono venuti 7, però consiglierei di riempirli appena di più, se vi piacciono più alti). Con lo spallinatore da gelato, preleviamo l’impasto e versiamo nel pirottino. Io lo trovo comodissimo! Ovviamente potete usare anche un cucchiaio da cucina! Sistemiamo sopra ogni muffin delle noci spezzettate al coltello o con le mani.
In forno, 180° per 30 minuti! Controllate la cottura con lo stecchino, deve venire pulito fuori dal tortino.
Sforniamo e tiriamo fuori dalla teglia dopo 10 minuti, quindi poniamo a raffreddare per altri 10 minuti. Vi assicuro che tiepidi sono la fine del mondo, col cioccolato fuso, il calore che spinge il sapore delle spezie e le noci croccanti!
Ma anche freddi con una bella tazza di latte caldo si fanno valere benissimo!