Biscotti morbidi alla zucca!

Biscotti morbidi alla zucca!

Frittelle, al forno? Frittelle che si credono biscotti?

Scovato questa ricetta nel mio girovagare sui canali americani di youtube, solo che aveva davvero troppo burro. Ne voleva quasi 300 gr! Io ho ridotto a 100 e sono venuti benissimo (per fortuna!). Le ricette sui siti riportavano tutte gli stessi risultati, alla fine ho fatto bene a fidarmi del mio istinto!
Sono dei biscottini (volendo si possono fare dei biscottoni) soffici ma profumatissimi! Hanno quegli odori natalizi che io adoro, noce moscata, cannella, chiodi di garofano e la zucca che lega il tutto! Io ho coperto con una glassa di cioccolato fondente, ma volendo si possono preparare dei biscotti più grandi e fare delle “woppie pies”, quella sorta di baci di dama composto da due tortine basse con un ripieno di formaggio spalmabile. Ne ho assaggiato uno con del formaggio spalmabile lasciato ammorbidire fuori dal frigo ed era strepitoso! Consiglierei di non aggiungere zucchero nella farcia, in quanto si rischia di rendere il tutto troppo stucchevole.

Ingredienti:

  • 100 gr di burro morbido;
  • 60 gr di zucchero di canna (volendo si può usare anche solo quello semolato);
  • 100 gr di zucchero semolato;
  • 1 uovo;
  • 200 gr di polpa di zucca (350 gr di zucca cruda con la buccia);
  • 250 gr di farina;
  • 1 gr di lievito per dolci (se preferite si può usare il bicarbonato);
  • Spezie: noce moscata, cannella, chiodi di garofano e facoltativo lo zenzero;
  • un pizzico di sale.

Utensili:

  • Una ciotola capiente;
  • Un cucchiaio di legno;
  • Due cucchiaini o cucchiai;
  • Setaccio;
  • Carta forno.

Biscotti morbidi alla zucca

Preparazione:

Avvolgiamo la zucca con la buccia nella stagnola, lasciando un piccolo spiraglio per far uscire il vapore. Inforniamo a 200° per circa 25 minuti (controllate la cottura con una forchetta, deve essere morbida), quindi spegniamo il forno e lasciamo che la zucca si raffreddi completamente. Lasciamola raffreddare in forno, così si caramella per bene, conferendole un sapore particolare!
Nella ciotola riuniamo il burro morbido e gli zuccheri.

Biscotti morbidi alla zucca
Lavoriamo per almeno 5 minuti con il cucchiaio di legno, dobbiamo ottenere un composto spumoso e leggero.

Biscotti morbidi alla zucca
A questo aggiungiamo l’uovo e incorporiamo bene. Ci sarà da litigare all’inizio, ma non abbiate timore, mostrategli chi comanda!

Biscotti morbidi alla zucca
Leviamo la buccia dalla zucca, schiacciamola in un piatto con una forchetta quindi uniamola all’impasto.

Biscotti morbidi alla zucca
Noteremo che l’impasto ha formato dei piccoli grumettini, come se si stesse separando. Non preoccupatevi, spariranno quando aggiungeremo le polveri! Uniamo a questo punto le spezie, io ho trovato i chiodi di garofano interi, quindi ne ho tritato uno col macina pepe, se non lo avete, pestatelo con un mattarello o simili, tenendolo chiuso nella stagnola (Se avete il pestello ancora meglio!).

Biscotti morbidi alla zucca
Setacciamo la farina e il lievito (o bicarbonato) e la versiamo nel composto tutta insieme. Non preoccupatevi se vedete che fatica a incorporarla, è normalissimo, continuate a lavorare il tutto con il cucchiaio di legno.

Biscotti morbidi alla zucca
Alla fine otterremo un impasto bello arancione, morbido e corposo.

Biscotti morbidi alla zucca
Con due cucchiai, porzioniamo i biscotti ben distanziati tra loro, nella teglia foderata con carta forno.

Biscotti morbidi alla zucca
La dimensione della palletta influenzerà la dimensione finale del biscotto. Più è grossa, più grande sarà il biscotto.
Inforniamo a 180° per circa 15 minuti. Il fondo deve essere bello dorato. Poniamo a raffreddare su una gratella. Se volete glassarli, sciogliete a bagnomaria o nel microonde del cioccolato fondente e aiutandoci con un cucchiaino ricopriamo la parte superiore del biscotto.
Sono sofficiosi, speziati e con un gusto particolare dato dalla zucca. Molto confortanti e natalizi! Si conservano poco però, massimo 2 giorni in un contenitore ermetico.

Biscotti morbidi alla zucca
Biscotti morbidi alla zucca



Rispondi