Il mio grosso grasso grissino all'olio.

Il mio grosso grasso grissino all'olio.

In realtà è grasso solo a livello estetico!

Sono due anni che voglio mettere dei grissini nel calendario dell’avvento e quest’anno mi son messa subito all’opera! Solo che non avendoli mai fatti, sono andata alla cieca, con la ricetta e con la formatura. Il risultato sono dei grissini cicciosi, croccantissimi fuori e soffici dentro, dorati e fragranti! Direi che tutto sommato, l’attesa è stata utile. In tema di attese, sto imparando la gioia che da lasciare l’impasto in frigo tutta la notte, lo fa lievitare piano piano, lo rende più digeribile e fa si che risulti più leggero. Ovviamente scriverò le dosi di lievito anche per chi ha fretta e vuole fare una lievitazione di due ore.

Ingredienti:

Per sei grissini:

  • 200 gr di farina 00;
  • 3 gr di lievito di birra fresco per la lunga lievitazione, altrimenti 10 gr per quella breve (1 per la lunga e 3 per la breve, se usate il lievito granulare, in bustina);
  • 10 gr di olio + 5 per pennellarli;
  • 3 gr di sale;
  • 110 gr di acqua tiepida;
  • semini per guarnire, facoltativo. Io ho usato sesamo bianco e papavero.

Utensili:

  • Ciotola capiente;
  • Teglia;
  • Carta forno;
  • Contenitore con chiusura ermetica (se lo fate riposare in frigo).

Preparazione:

Ormai sono una spiccia, io metto tutto nella ciotola dell’impastatrice col gancio a spirale, aggiungo a filo l’acqua e lascio fare a lei! Però volendolo impastare a mano, il procedimento è praticamente lo stesso, ossia, mettiamo le polveri, l’olio ed una piccola parte dell’acqua nella ciotola, lavoriamo con la forchetta, aggiungendo poco per volta l’acqua, sino ad avere un impasto morbido ed elastico.

Breadsticks
Questa palletta la lasciamo lievitare per almeno 2 ore in un posto caldo e lontano da correnti d’aria (io sfrutto i termosifoni, però potete accendere il forno alla temperatura minima per 5 minuti, spegnerlo, assicurarvi che non sia troppo caldo e poi mettere li la ciotola.) Se voleste farlo riposare tutta la notte, lo mettete dopo la lievitazione in un contenitore ermetico, chiudete il coperchio e sistemate in frigo. Tirate fuori la mattina, riportate a temperatura ambiente e lo lavorate un poco con le mani, prima di formare i grissini.
Creiamo delle palette allungate, e le lasciamo riposare per una decina di minuti. Cercate di farli della stessa misura, più o meno.
Potete anche pesare l’impasto e poi dividere il peso per 6, così da sapere all’incirca quanto impasto pesare per ciascun grissino.

Breadsticks
Io ho lavorato con il piano leggermente infarinato, dando la forma ai grissini, creando dei salsicciotti con le dita.
Sistemiamo nella teglia foderata con carta forno. Pennelliamo con l’olio e inforniamo in forno caldo a 2o0° per 15 minuti. – Dipende dal tipo di forno, regolatevi in base alle temperature che può raggiungere. Nel mio caso io li ho cotti a 220°, ad esempio.

Breadsticks
Infine una pennellata con l’olio rimasto, cospargiamo coi semini e diamo un 3-4 minuti col grill.
Lasciamo raffreddare su una gratella e serviamo!

Breadsticks Breadsticks Breadsticks



1 thought on “Il mio grosso grasso grissino all'olio.”

Rispondi