Pasta con cavoletti!
Ve l’ho detto che ho una predilezione per le verdure “bistrattate” e i cavoletti, secondo me, sono le vittime più evidenti di un mondo che li vede buoni solo abbinati al bacon.
Io la trovo una verdura estremamente sfiziosa e versatile, infatti nel sito vi ho proposto varie ricette con i cavoletti, perchè di rado mancano a casa.
Stavolta vi presento una pasta super veloce e golosa, il cui condimento si prepara mentre l’acqua va a bollore e che vi assicuro sarà un successo!
Ingredienti:
Per due persone:
- 180 gr di pasta (per me spaghettoni);
- 300 gr di cavoletti di bruxelles;
- 30 gr di burro;
- 20 gr di farina;
- 100 ml di latte;
- 150 ml di acqua o brodo vegetale;
- sale, pepe e succo di limone a gusto.
Per prima cosa mettiamo su l’acqua per la pasta quindi puliamo i cavoletti tagliando la radice ed eliminando le prime foglie, quelle più esterne. Tagliamo a metà e scaldiamo un filo d’olio in padella antiaderente. Facciamo cuocere a fiamma vivace per una decina di minuti, quindi aggiungiamo il succo di limone, regoliamo di sale e spegniamo la fiamma.
In un pentolino antiaderente sciogliamo il burro, aggiungiamo la farina e facciamo tostare per qualche minuto, aggiungendo poi latte e brodo (o acqua), facciamo addensare e regoliamo di sale e pepe. Scoliamo la pasta e saltiamola in padella coi cavoletti, aggiungendo un’altra spruzzata di succo di limone prima di condire con la besciamella, serviamo calda!