Ravioli patate e carciofi!

Ravioli patate e carciofi!

È arrivato il pacco da giù! In realtà sto giro erano due, mamma li ha riempiti di ogni leccornia e di qualche regalino, tra i quali spiccavano dei meravigliosi carciofi!

Sono sarda e nel mio paese si producono dei carciofi strepitosi e non ho il giudizio offuscato, garantisco. Gambo lungo e delizioso da sgranocchiare mentre si pulisce la testa, che meraviglia.. con un filo di olio artigianale ed un pizzico di sale il gioco è fatto!

Uno dei piatti che adoro preparare sono i carciofi con le patate, si prepara in padella ed è un piatto che per me sa di casa, ma sto giro mentre ponderavo a come riempire dei ravioli ho voluto inserirlo in questi!

Sono cremosi e saporiti, conditi con un burro aromatizzato allo zafferano che più sardo di così.. ah beh un velo di pecorino ed un bicchiere di Monica (o Cannonau) e sono a casa.. più o meno!


Ingredienti:

Per due persone:

  • 150 gr di semola;
  • 75 gr di acqua;
  • 200 gr di patate;
  • 2 carciofi;
  • burro e zafferano q.b.;
  • Olio extravergine di oliva.

Per prima cosa mettiamo a cuocere le patate in abbondante acqua salata, con la buccia e intere, sino a quando non saranno abbastanza morbide da far passare la forchetta senza alcun attrito. Scoliamo, sbucciamo e passiamo nello schiaccia patate. Puliamo i carciofi e tritiamo finemente, facciamo saltare in padella con un filo d’olio e sale e se piace, sfumiamo con una tazzina di vino bianco secco. Uniamo i due elementi e se le patate fossero troppo asciutte, aggiungiamo un filo d’olio, teniamo da parte.

Prepariamo la sfoglia per i ravioli, in una ciotola raduniamo la semola e l’acqua, lavoriamo con la forchetta e poi con le mani per qualche minuto, sino a ottenere un panetto liscio. Lasciamo riposare coperto dalla ciotola per 10-15 minuti.

Io ho usato la macchina per la pasta, ho tirato la sfoglia sino alla penultima tacca, così che reggesse il ripieno.

Tagliamo i ravioli col coppapasta rotondo, il mio è da 8 cm. Sistemiamo poco distante dal centro un cucchiaino da te di ripieno.

Pizzichiamo la sfoglia per chiuderla e sistemiamo sul piano spolverato con la semola. Teniamo da parte mentre scaldiamo un bel pentolone con acqua salata e li caliamo a cuocere, i miei hanno impiegato circa cinque minuti. Rimestate delicatamente per non rischiare di aprirli e nel mentre sciogliete il burro in una padella antiaderente, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura e lo zafferano.

Scoliamo i ravioli e condiamo, completiamo con una spolverata di formaggio e serviamo caldi caldi!



Rispondi