Le farfalle!

Le farfalle!

Era da parecchio che mi ronzava in testa di fare la pasta fatta in casa ma per un motivo o per un altro mi trovavo sempre a rimandare. Col fatto che ho trovato la “multirotella” per fare le reginette in casa (che sono dopo le linguine, il mio formato di pasta preferito) e con le feste alle porte, l’occasione c’era eccome ma non avevo mai voglia di mettermici.

Poi mi sono imbattuta in un video di Pastamadre dove formavano le farfalle e ho sfidato la mia nota assenza di manualità e ho provato a farle anche io e posso assicurarvi che per quanto sembrino storte precottura, una volta cotte risultano adorabili!

La versione che vi propongo io è senza uova e con tre sapori, ho testato la differenza tra curcuma e zafferano ed è minima a livello di sapore, mentre a livello di colore è inesistente, quindi usate la spezia che preferite!


Ingredienti:

Per la base (Per due persone):

  • 150 gr di semola;
  • 75 gr di acqua.

Per la pasta rossa:

  • 50 gr di semola;
  • 10 gr di concentrato di pomodoro;
  • 10-15gr di acqua.

Per la pasta gialla:

  • 50 gr di semola;
  • 25 gr di acqua;
  • Un pizzico di zafferano o di curcuma.

Procediamo per la base e quella gialla allo stesso modo: in una ciotola raduniamo la semola ed aggiungiamo l’acqua (per quelle colorate aggiungiamo zafferano o curcuma all’acqua, così che sciolga). Lavoriamo con una forchetta per poi impastare con le mani, spostandoci sul tavolo e lavorando per qualche minuto sino ad ottenere un panetto sodo e liscio. Lasciamo sul piano e copriamo con un telo o con la ciotola, così che non si secchi.

Per la pasta rossa, lavoriamo prima la semola con il concentrato per poi aggiungere l’acqua poco per volta, sino ad ottenere un panetto come i primi e sistemiamo anche lei sotto ad una ciotola o un canovaccio.

Pomodoro, base, curcuma e zafferano

Io ho usato la macchina per la pasta, ma potete usare il mattarello. Dobbiamo creare una sfoglia di poco meno di 1mm di spessore che andiamo a tagliare con la rotella in strisce larghe 3 cm circa.

Queste le andiamo poi a tagliare in rettangoli larghi poco più di 4 cm

Pinziamo al centro e fermiamo la chiusura, sistemiamo sul piano sul quale abbiamo spolverizzato della semola così che non si attacchino.

Scaldiamo l’acqua salata e portiamo a bollore, cuociamo per 3-4 minuti e serviamo! Io l’ho condita con burro ed un velo di parmigiano, semplice semplice.



Rispondi