Crema spalmabile di fagioli!
Veloce e golosa!
Il giorno che ho fatto i bagel mi sono accorta verso le 19 che si avvicinava l’ora di cena e non avevo assolutamente idea di cosa preparare! Non avevo voglia di star li ad impazzire ed ho voluto usare la base che avevo già pronta ed arricchirla con un qualcosa di cremoso e sfizioso. Ecco quindi in mio soccorso questa crema di fagioli bianchi che avevo visto tempo fa su youtube e mi è rimasta impressa, con tahini, bella piccantina e profumata grazie al timo. L’accoppiata coi bagel è stata super vincente, al punto tale che il mio lui si è spazzolato 3 bagel con questa (e io ho salutato il mio pranzo al sacco per l’indomani). Il giorno dopo l’ho mangiata con dei crakers al farro e vi dirò, era pure più buona! I sapori si sono infusi per bene, quindi vi consiglio se la fate, fatela in anticipo di qualche ora se non la sera prima, anche se si mette insieme in 5 minuti!
Ingredienti:
- 1 barattolo di fagioli bianchi (250 gr sgocciolati);
- 1 cucchiaino di pasta di sesamo (tahini);
- 1 cucchiaino di sciroppo d’agave o miele;
- 2 rametti di timo fresco (potete usare le erbe che preferite);
- 1 cucchiaino di paprika;
- 1 cucchiaino di olio extravergine;
- sale e pepe a gusto.
Utensili:
- Minipimer.
Preparazione:
Niente di più semplice! Apriamo la scatoletta dei fagioli e scoliamo per bene, sciacquiamo e mettiamo nel bicchiere del frullatore. Aggiungiamo tutti gli altri ingredienti.
Frulliamo per 10-15 secondi, aggiungendo l’olio se dovesse essere troppo pastosa. Trasferiamo nelle ciotoline e serviamo con crakers o.. bagel!
1 thought on “Crema spalmabile di fagioli!”