Brownies vegan e integrali!
Ebbene si, mi sono fatta i brownies integrali. E lo so, lo so che integrale non vuol dire più sano, soprattutto se ci ficco dentro cioccolato a profusione ma non me lo dite, siate magnanimi!
Un po’ di retroscena su questa ricetta: Zeno non ama il cioccolato, è forse l’ultima cosa che vuole in un dolce. Si è mangiato mezza teglia del primo test, ho detto tutto.
La farina integrale e lo sciroppo d’acero regalano a questa ricetta un equilibrio di sapori che viene elevato dal caffè (omettibile, ho provato anche senza e riescono comunque buonissimi) e ve li straconsiglio!
Ingredienti:
Per una teglia 20×20
- 130 gr di farina integrale;
- 10 gr di amido di mais o fecola di patate;
- 1 gr di bicarbonato;
- 20 gr di cacao amaro;
- 70 gr di zucchero semolato;
- 50 gr di zucchero di canna;
- 35 gr di sciroppo d’acero*;
- 60 gr di cioccolato fondente (per me 72%);
- 15 gr di olio di semi;
- 1 tazzina di espresso**;
- 60 gr di acqua;
- opzionali: 30 gr di goccine di cioccolato fondente e 30 gr di noci.
Per prima cosa in un pentolino raduniamo l’acqua, il caffè (se lo usiamo – vedi note!), lo sciroppo d’acero (vedi note), l’olio ed il cioccolato. Scaldiamo a fiamma medio bassa sino a quando il cioccolato non si è fuso, teniamo da parte.
Frulliamo gli zuccheri in un robot da cucina, per avere una texture meno granulosa nel prodotto finale.
Raduniamo le polveri in una ciotola, aggiungiamo il cioccolato fuso e le eventuali aggiunte.
Lavoriamo con una spatola e per nessunissimo motivo aggiungiamo liquidi. Inizialmente sembrerà che il composto non ne voglia sapere di idratarsi, è normalissimo tra la farina integrale e l’amido, ma dategli tempo ed arriverete a questo nel giro di pochi minuti.
Bagniamo la carta forno ed accartocciamola prima di coprire la teglia, vi risparmio le lotte per creare un quadrato e i brownies son belli quando hanno i bordi imprecisi! Trasferiamo il composto e livelliamo con la spatola prima di cuocere in forno caldo statico a 180° per 18 minuti. (Attenzione! Non cuoceteli troppo perchè si sbriciolano, devono essere indietro di cottura!)
Sforniamo e lasciamo in teglia sino a quando non si raffreddano completamente, resistete alla tentazione di sformarli subito altrimenti si rompono (parlo per esperienza!). Non cuoceteli assolutamente oltre i 15-18 minuti perchè rimanendo in teglia prenderanno altro calore e rischiate si cuociano troppo (parlo per esperienza..test numero 1).
Una volta freddi tagliateli a quadrotti e nascondeteli se non ve li volete far fuori tutti!
Note:
* Lo sciroppo d’acero l’ho aggiunto per dare una complessità di sapori che ritroviamo anche nel mix di zuccheri, se proprio non lo avete consiglio un miele delicato (attenzione, non è più vegan così!) o dello sciroppo d’agave o di riso.
** nel terzo test, quello delle foto, ho omesso il caffè perchè li ho portati a dei bimbi. Al posto dei 15 gr previsti, aggiungete dell’acqua o se proprio siete golosi magari del rhum o dell’amaretto!